Anemia Equina. Cos'è? Cosa fare?

Scarso rendimento? mancanza di energia? debolezza? perdita di appetito?. Questi sono i sintomi dell’Anemia Equina, caratterizzata da una carenza di globuli rossi, di emoglobina o di volume totale del sangue.

l'anemia infettiva degli equidi (AIE) è una malattia virale causata da un Lentivirus della famiglia Retroviridae ed ampiamente diffusa nel mondo che colpisce tutti gli equidi domestici e selvatici (cavallo, asino, mulo, bardotto e zebra) con importanti danni, soprattutto di tipo economico, per il comparto.

Globuli Rossi, cellule maggiormente colpite dalle Anemie

Poiché ci sono un certo numero di altre condizioni di salute che possono presentare la stessa sintomatologia dell’anemia, ovvero  mancanza di energia, debolezza, perdita di appetito, la cosa migliore da fare da parte di proprietari ed allenatori è quella di sottoporre il cavallo a ad un’accurata visita veterinaria, in modo da identificare con tempestività le effettive cause del problema e procedere al trattamento più indicato.

I sintomi clinici classici per una diagnosi di anemia in un cavallo sono:

1) Pallore delle mucose. Controllando le membrane intorno agli occhi del cavallo, il naso e le gengive verifichiamo che siano di un sano colorito roseo. Membrane color pallido indicano che qualcosa non va nel corpo del cavallo, e potrebbe trattarsi proprio di anemia.

2) Aumento della frequenza cardiaca. Una riduzione dei globuli rossi significa che il cuore del cavallo deve lavorare di più per pompare il sangue che deve ossigenare tutto il corpo.

3) Astenia.  Un cavallo anemico è poco brillante ed ha scarsa energia. Poiché i globuli rossi hanno la funzione di distribuire l’ossigeno in tutto il corpo, una scarsa ossigenazione  andrà ad incidere sulla muscolatura e sul metabolismo, responsabile della trasformazione del cibo in energia. Questo si traduce in una perdita di appetito,  di tonicità e di vitalità.

In Sintesi

L’Anemia nei cavalli è quasi sempre sintomo di una malattia o di una condizione sottostante.

Anche se è possibile incrementare il livello di globuli rossi nel cavallo l’anemia resta una condizione altamente invalidante e in grado di interferire seriamente non solo nelle prestazioni atletiche del cavallo ma anche nello stato generale della sua salute e del suo benessere.